Da dove inizia la realizzazione di una casa MOBU?

Come per ogni costruzione, la casa MOBU nasce un po’ alla volta e inizia a prendere corpo prima del processo edilizio vero e proprio. I primi passi sono la valutazione geologica e geotermica del terreno scelto e il disbrigo delle pratiche burocratiche, eseguito con il supporto del team MOBU. Il progetto, quindi, è  integrato con  le specifiche individuate dai tecnici MOBU sullo studio esistente, eseguito dal tuo architetto o altro professionista. Dopo queste fasi MOBU è in grado di condividere con i committenti un capitolato compiuto e completo.

 

Posso affidare il progetto a un architetto o professionista di fiducia e quindi edificare su questa base secondo i criteri MOBU?

Certamente. Il progetto originale viene efficacemente adattato al sistema costruttivo MOBU.

 

In che modo MOBU può garantirmi tempi e costi certi?

Proprio in forza del suo avanzato sistema costruttivo. Ciascun componente della casa MOBU, è progettato per essere costruito in fabbrica e successivamente assemblato in cantiere. Questo metodo comporta il preciso calcolo preventivo dei materiali: ecco perché una volta compilato il capitolato tempi e costi di realizzazione e assemblaggio risultano accurati.

 

Quali opzioni e finiture ho a disposizione per personalizzare la casa e renderla di mio completo gusto?

La casa MOBU è completamente personalizzabile e studiata su misura per il committente. Quest’ultimo può scegliere tra un’ampia gamma di materiali e finiture: rivestimento esterno e finiture interne, serramenti, scale, parapetti, ecc… In pratica ogni parte non strutturale dell’edificio può essere personalizzata a un altissimo livello.

 

Perché scegliere una struttura in acciaio e lana di roccia?

Il sistema strutturale della casa MOBU presenta numerosi e concreti vantaggi rispetto alle più diffuse soluzioni tradizionali, basate sui materiali ampiamente utilizzati in passato.

Dura di più ed è più resistente all’acqua e all’umidità del legno.

Risulta più salubre e richiede costi minori rispetto al cemento. 

Esercita maggior potere isolante rispetto al mattone.

 

Dove posso costruire con il sistema MOBU?

Puoi realizzare la tua casa modulare MOBU ovunque. Ogni singolo pezzo è concepito per poter essere trasportato e assemblato in tutto il Mondo, all’interno di container. Materiali e accorgimenti ne assicurano l’adeguatezza e la tenuta in ogni condizione climatica.

 

Il sistema MOBU è valido solo per costruire case d’abitazione o anche edifici d’altro tipo?

Grazie alle proprie caratteristiche strutturali, all’estrema adattabilità e possibilità di personalizzazione, alle elevate rese energetiche e prestazioni abitative garantite l’edificio MOBU può essere scelto per assolvere a qualsiasi funzione: residenziale, commerciale, ufficio o luogo d’ospitalità e benessere, privato oppure pubblico.

 

Una volta costruita la mia casa può essere modificata?

La casa MOBU è una costruzione a secco. Ciò significa che può essere modificata. Grazie a interventi relativamente poco invasivi le pareti possono essere allungate, è possibile aprire nuove finestre, variare le dimensioni degli spazi interni e sostituire gli impianti tecnici ed energetici.

 

La casa MOBU ha bisogni di fondazioni e, se sì, di quali?

La platea in calcestruzzo è l’unica parte della casa non realizzata a secco. Viene costruita sulla base di calcoli che interessano la natura e le proprietà del terreno, la portata dell’edificio.

 

Qual è la durata di un edificio MOBU?

L’impiego di materiali altamente innovativi assicura una durata ben al di sopra di quella garantita dalle case tradizionali. Inoltre, grazie alla costruzione a secco, ciascun componente è sostituibile con facilità, nel tempo.

 

Quali garanzie presenta la casa MOBU?

Tutte le parti della casa MOBU sono costruite in fabbrica. Oltre alle certezze di qualità implicite negli standard di lavorazione industriale, sono accompagnate da precisa garanzia. 

I componenti di origine industriale presentano la garanzia offerta dal produttore, sempre tra i più accreditati sul mercato

MOBU fornisce inoltre una garanzia di 10 anni sull’intero edificio, come da disposizioni normative.

La casa MOBU, infine, presenta i requisiti per ottenere l’autorevole certificazione internazionale LEED, relativa alla sostenibilità dei prodotti utilizzati per costruire la casa e legata al raggiungimento di standard molto elevati su più fronti, per esempio la quantità e la possibilità di smaltimento dei materiali di scarto.

 

Posso accedere ad agevolazioni fiscali scegliendo una casa MOBU?

Scegliere una casa MOBU ti consente di approfittare di parecchie agevolazioni: quelle relative all’elevata classe energetica, quelle legate ai materiali e agli impianti, infine quelle attivate per favorire l’impiego di materiali ecosostenibili. 

 

La mia casa MOBU è antisisimica e antincendio?

La casa MOBU resiste ai terremoti e al fuoco per sua stessa natura. Il metodo costruttivo a secco, fondato su strutture in acciaio, rappresenta una soluzione antisismica ideale. Le pareti in lana di roccia sono invece altamente resistenti alle fiamme e ne prevengono la diffusione.

 

La mia casa MOBU è resistente all’umidità?

La lana di roccia utilizzata per i muri perimetrali presenta una composizione a fibre che mantiene la parete ventilata e sempre asciutta. Un benefico effetto ribadito dal cappotto con correntino, grazie al quale il rivestimento esterno di finitura risulta staccato dalla casa, favorendo in questo modo a sua volta il passaggio dell’aria e la protezione dall’umidità. Inoltre ogni casa MOBU dispone di un impianto di ventilazione meccanica controllata e garantisce il ricambio d’aria con recuperatore di calore.

 

La mia casa MOBU è ecosostenibile?

Tutti i materiali usati per la costruzione, la finitura e le dotazioni della casa MOBU sono riciclabili. Soluzioni e impianti, favorendo le massime prestazioni energetiche, assicurano un elevatissimo grado di sostenibilità ecologica, così come la riduzione al minimo degli scarti di lavorazione.

 

I materiali della casa MOBU possono essere riutilizzati?

Tutti materiali e le parti impiegate nella costruzione, se recuperati prima della loro “scadenza” naturale, possono avere una seconda vita. Puoi anche venderli: un ulteriore valore in più che ottieni solo scegliendo MOBU.